Emoticons: 72 novità da Unicode.

By Grafiche Passart,

  Filed under: Tecnologia

nuove emoticons 2016

Mercoledì scorso (22 giugno) Unicode ha diffuso una nuova versione del suo codice per caratteri informatici includendo ben 72 nuove emoticons, ossia quelle “faccine” che usiamo nei messaggi o nelle chat per esprimere i nostri stati d’animo.

Chi è Unicode?

L’Unicode Consortium è un consorzio senza scopo di lucro, che ha creato uno standard per la traduzione dei caratteri nei sistemi informatici. I computer infatti gestiscono ogni loro funzione attraverso dei numeri. Per immagazzinare in memoria delle lettere o altri caratteri è necessario che ad ogni carattere o simbolo speciale venga assegnato un numero. Numero che deve essere univoco a livello globale, poichè se così non fosse si incorrerebbe in errori di traduzione dato che una piattaforma potrebbe interpretare un numero come un carattere diverso da quello inteso dal mittente.

Unicode mira a creare un codice universale che le aziende informatiche possono adottare per uniformare la codifica dei loro caratteri. Lo standard Unicode è stato adottato da leader di mercato del calibro di Apple, HP, IBM, JustSystem, Microsoft, Oracle, SAP, Sun, Sybase, Unisys e diversi altri.

Unicode tratta anche le emoticons. Ultimamente questi nuovi simboli sono diventati sempre più d’uso comune, basti pensare a quanto sempre più spesso vengono usate nelle applicazioni di chat o nei social network.

Quali sono le nuove emoticons?

Le nuove emoticons introdotte da Unicode introducono nuovi gesti moderni come quello di farsi un selfie, incrociare le dita, il segno del telefono ed altri.

Ma le emoticons non si fermano ai gesti o alle espressioni. Unicode ha aggiunto alla sua lista 13 nuovi animali (tra cui l’anatra, il rinoceronte e il gorilla)  nuovi cibi come il kiwi, l’avocado e le patate e in occasione delle prossime olimpiadi di Rio de Janeiro, diversi sport, come la pallanuoto, la lotta greco-romana e la pallamano.

Le nuove emoticons diventeranno utilizzabili quando i produttori di sistemi informatici, rilasceranno gli ultimi aggiornamenti dei loro software per includere questa novità. Insomma tra poco avremmo ancora più scelta su quali simboli usare per far capire il nostro stato d’animo alle persone con cui chattiamo.

Qui sotto un video di Emojipedia che mostra tutti le 72 nuove emoticons

(Fonte: IlPost)