Oggi 1 marzo 2022, Grafiche Passart compie 45 anni.
La tipografia, nata nel 1977 dalla testa e dal coraggio dei suoi due fondatori, ha visto in questo lasso di tempo il mercato della stampa cambiare profondamente.
A fine anni ’70 la stampa era del tutto analogica ed era fatta di inchiostri, caratteri in legno e in piombo. Oggi il mondo del prodotto stampato è un mondo dove analogico e digitale si intrecciano, dove i computer hanno sostituito i compositoi per la fotocomposizione e la stampa passa attraverso software sofisticati e macchinari sempre più automatizzati.
Gli elementi fondamentali e rimasti invariati sono l’amore e il rispetto per la materia prima. Sono valori impossibili da rimpiazzare con una macchina o un pc.
Nel 2019 abbiamo deciso di ritornare nella nostra sede storica, quella in centro a San Donà di Piave.
Una decisione simile passa non solo attraverso logiche di ottimizzazione degli spazi ed evoluzione del lavoro che svolgiamo, ma è anche e soprattutto indice del nostro attaccamento al territorio, nel quale in questi 45 anni siamo diventati un punto di riferimento stabile per aziende, privati e amministrazioni pubbliche.
Il nostro imperativo, ogni giorno, è mettere l’esperienza che abbiamo maturato a disposizione di chi voglia affidare a noi il proprio progetto di stampa: ogni attività ha la sua unicità e ci teniamo affinché nulla venga tralasciato, nel momento in cui ci venga richiesto di veicolare un messaggio.
Avere lo studio grafico interno ci permette di proporre soluzioni customizzate.
Con lo studio grafico interno ci è facile andare oltre le linee guida che ci vengono fornite, provare (e spesso riuscire) a offrire soluzioni diverse da quelle pensate in origine, superare le aspettative e le richieste del Cliente, proporre idee che, a nostro modo di vedere, càlzino con il tipo di prodotto, il tipo di cliente, il tipo di azienda.
Questo traguardo, qui in Grafiche Passart, non lo viviamo come un punto di arrivo ma piuttosto come un (ennesimo) punto di partenza: sono i nostri “primi” 45 anni, con l’obiettivo di guardare sempre avanti e a quanto come azienda possiamo impattare positivamente sul mondo che ci circonda, in quanto realtà aziendale inserita in un contesto sociale.
Arrivati alla seconda generazione, lo slancio dell’azienda è sempre verso nuovi modi per mettere il proprio know-how al servizio delle persone.
Anche l’attenzione all’ambiente è costante
Alcune delle iniziative che abbiamo pensato nel tempo sono tese a diminuire l’impatto ambientale di un’attività come la nostra.
Come tipografia, utilizziamo un bene naturale e prezioso, la carta: con le dovute accortezze (scelta dei fornitori, scelta dei macchinari, attenzione agli sprechi e al riciclo degli scarti, ecc.), la stampa può essere un’attività sostenibile anche a livello ambientale.
In ultimo, è doveroso per noi fare un ringraziamento speciale ai nostri Clienti, siano essi storici e fidelizzati oppure nuovi: quello che si viene a creare è un vero e proprio rapporto di collaborazione reciproca.
Il Cliente che ci affida il suo progetto di stampa e comunicazione ci dà anche modo di fare leva non solo sulla nostra esperienza, ma anche sulla proattività nel ricercare soluzioni sempre innovative ed efficaci.
45 anni e non sentirli: tanti auguri, Grafiche Passart!
Su Facebook e su Instagram è possibile trovare alcuni dei nostri lavori!