Come creare un ottimo biglietto da visita

By Grafiche Passart,

  Filed under: Comunicati Aziendali

biglietto da visita

Tra i tanti strumenti che possono aiutare la vostra realizzazione professionale, il biglietto da visita può essere un’arma vincente. In un mondo sempre più competitivo, dove i rapporti interpersonali si sono ridotti sempre di più, occorre qualcosa che ci permetta di ottimizzare il nostro tempo e trasmettere agli altri un’immagine professionale, chiara e precisa di chi siamo. Il biglietto da visita serve proprio a questo.

Non è un caso se il biglietto da visita, in inglese, viene chiamato “business card”, che rende l’idea di un oggetto orientato al mondo degli affari, del business e dei rapporti di lavoro: una sorta di passe-partout professionale che ci può aprire percorsi professionali interessanti. Proprio per questo motivo, va curato nei minimi dettagli.

Cosa scrivere sul biglietto da visita?

Che cosa scrivere sul biglietto da visita? Semplice: una sintesi estrema che descriva voi e la vostra attività, il vostro lavoro, le vostre competenze. Senza rinunciare a un tocco di originalità che può fare la differenza.

Occorre chiedersi quale messaggio vogliate comunicare, che immagine vogliate dare di voi stessi – o della vostra attività -, a chi vogliate rivolgervi, su cosa porre particolarmente l’accento (professionalità, affidabilità, esperienza, creatività, eccetera…)

Quando questi punti sono chiari, allora è utile capire su che tipo di stile si vuole puntare per la realizzazione del biglietto da visita.

Il nome e non solo.

Innanzitutto, nel biglietto da visita non possono mai mancare le proprie generalità: nome e cognome, la professione svolta e l’azienda (o ente) per cui si lavora, indirizzo email e numero di telefono.

Tutto qui? Non è detto. Oggigiorno siamo sempre più “digitalizzati”, quindi perché non inserire i propri contatti social? LinkedIn sopra tutti, dal momento che è il più famoso social network orientato al mondo del lavoro. Anche Facebook, Instagram ed altri possono essere inclusi a seconda anche della nostra professione. Un fotografo potrà inserire il proprio profilo di Instagram o Flickr, un artista il suo profilo di DevianArt, un videomaker invece il suo canale YouTube o Vimeo.

In generale, anche l’indirizzo web del proprio sito internet risulta utile, soprattutto per le imprese e le aziende che puntano molto sul web per il loro business. C’è chi ha pensato anche di inserire anche un QR Code, un codice a barre speciale che può essere letto dagli smartphone.

Anche l’occhio vuole la sua parte.

L’idea di base è fornire informazioni selezionate con giudizio, senza però eccedere. Un biglietto da visita con grafiche poco allettanti, troppe informazioni o riempito alla rinfusa è destinato ad essere dimenticato. Uno più “pulito” e ordinato e che metta in risalto quello che vogliamo comunicare, darà certo una buona impressione di noi – o della nostra azienda – al destinatario del biglietto.

Occorre scegliere un buon materiale per il nostro biglietto, materiale che dev’essere di qualità e resistente. I colori giocano un’altro ruolo importante: di solito è consigliato non usare più di 2 o 3 colori, onde evitare confusione. I caratteri devono risultare chiari e ben leggibili, evitando corsivi ombreggiature, sottolineature o font molto articolati. Anche la spaziatura tra le parti scritte e quelle lasciate in bianco è importante.

In parole povere: il biglietto da visita deve fornire informazoni di importanza strategica; con l’aiuto di una grafica attraente, efficace e che ci rappresenti.

(Fonte: Bianco Lavoro)

I nostri biglietti da visita

I biglietti da visita che proponiamo possono essere stampati in molti formati a seconda delle esigenze dei nostri clienti. Sono tutti completamente personalizzabili con i file inviati dai nostri clienti.

I biglietti da visita possono essere stampati in 2 formati: 8,5 x 5,5 (rettangolare) o 5,5 x 5,5 (quadrato).

La stampa avviene in quattro colori su fronte e retro, o solo sul fronte.

La carta utilizzata ha una grammatura di 300 grammi e può essere plastificata in quattro modi:

  • Plastificazione lucida solo fronte
  • Plastificazione opaca solo fronte
  • Plastificazione lucida fronte e retro
  • Plastificazione opaca fronte e retro

Inoltre, abbiamo anche la possibilità di stampare con gli angoli arrotondati.

biglietti visita articolo

Vieni a vedere le nostre offerte per i biglietti da visita sul nostro sito. Otterrai subito un preventivo online gratuito, e se sarai soddisfatto potrai ordinare i tuoi biglietti che ti verranno recapitati in tempi brevissimi.

Aspetta, dai un’occhiata anche a questi prodotti:

I biglietti da visita non sono l’unico strumento per comunicare con i tuoi clienti. Ci sono anche altri stampati che possono fare al caso tuo. Dai un’occhiata ai prodotti qui sotto, e scopri come possono aiutare il tuo business!